L’ISTRUTTORIA PER IL MICROCREDITO

Seminario formativo

Per tutti coloro che vogliano partecipare alle istruttorie economico-finanziarie ed etiche per Mag Roma, al fine di far accedere alle opportunità di microcredito le piccole imprese e le realtà autorganizzate di Roma e del Lazio.

Il corso è gratuito e propedeutico all’accesso al gruppo istruttorie di Mag Roma; è aperto a soci e simpatizzanti.

Date:

Sabato 15 ottobre 2016 dalle 9,30 alle 13.00

Sabato 22ottobre 2016 dalle 9,30 alle 13.00  (iscrizioni entro il 9 ottobre)

 

Luogo: Via Carlo Maratta 3/a, Roma (zona San Saba)

 

 

Obiettivi:

l  Saper accompagnare i richiedenti alla compilazione di un preventivo economico e di una proiezione dell’andamento di cassa.

l  Conoscere la normativa relativa al microcredito (art. 111 del TUB e regolamenti attuativi).

l  Conoscere la procedura di Mag Roma per l'espletamento delle istruttorie.

l  Conoscere ciò che l’assemblea di Mag Roma indica come congruo nell'istruttoria etico-sociale-ambientale.

 

Programma:

 

Sabato 15

9,30 – 11,30 Il bilancio di esercizio e l’analisi di bilancio (dott.ssa Cimini Cinzia)

 

11,45 – 13,00 Il microcredito e le procedure di Mag Roma per l’accesso al credito (dott.ssa Montironi Paola)

 

Sabato 22

9,30 – 11,30 Il preventivo economico e la redazione di un flusso di cassa (dott.ssa Cimini Cinzia)

 

11,45 – 13,00 L’istruttoria etico-sociale e l’organizzazione del gruppo istruttorie di Mag Roma (prof.ssa Lombardi Erika)

 

 

Cinzia Cimini – Socia di Mag Roma, già presidente fino al 2014. Commercialista e consulente per il non profit. Esperta in microcredito, si occupa di formazione e consulenza sul terzo settore, in particolare su aspetti normativi, di gestione economico-finanziaria e di finanza etica, anche per la Pubblica Amministrazione.

 

Erika Lombardi – Presidente di Mag Roma. Docente di lettere alle scuole superiori, è stata consulente del Comune di Roma ed altri enti pubblici e privati, per ciò che riguarda la promozione ed il sostegno alle imprese sociali e l'altra economia.

 

Paola Montironi - Consigliere di Mag Roma. Esperta di organizzazione e formazione nelle aree gestionali e organizzative, ha redatto e condotto numerosi progetti di formazione-intervento in programmi d’introduzione di sistemi di autodiagnosi e controllo di gestione in associazioni, cooperative e PMI, e di ridisegno organizzativo e dei processi in enti e aziende di maggiori dimensioni.

 

Per informazioni e  iscrizioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o 345 4076172