Assemblea pubblica per la costruzione di una Mutua dell’Autorganizzazione Sociale

Assemblea pubblica per la costruzione di una Mutua
dell’Autorganizzazione Sociale
Domenica 27 Maggio al Pigneto ,
Piazza Persiani Nuccitelli ore 17,30

E’ ormai da alcuni anni che all‘interno della realtà dell’autorganizzazione sociale e dei movimenti anticapitalisti si è riaperto il dibattito intorno all’ attualità delle pratiche mutualistiche che tanta importanza ebbero agli albori del movimento operaio. Il proliferare di convegni,analisi, dibattiti sulle nuove forme di mutualismo può essere considerato una risposta,ancora epidermica, alla crescente consapevolezza che le forme tradizionali di organizzazione e resistenza che il secolo appena trascorso ci ha lasciato risultano sempre più insufficienti .
Noi pensiamo che sia arrivato il momento di uscire dai convegni,dai dibattiti ,dalle analisi : pensiamo che sia arrivato il momento di dare corpo e sostanza alle elaborazioni sul nuovo mutualismo costruendo una rete economica e solidale tra le strutture dell’autorganizzazione sociale romana.
Ci rivolgiamo a associazioni, centri sociali ,cooperative, formali e informali, e in generale a tutti coloro che si riconoscono in percorsi di trasformazione dell’esistente basati su pratiche di mutuo sostegno.
Vogliamo costruire sul territorio romano una Mutua Autogestita che , come già accade in altre città europee, sia “una finanziaria dell’autorganizzazione sociale”,uno strumento di autofinanziamento, collettivo, dal basso, per sostenere e sviluppare la formazione di realtà produttive e solidali che condividano un impianto basato sul rifiuto della logica del profitto, dello sfruttamento in tutte le sue forme,sul rispetto dell’ambiente e sulla pratica dell’autogestione.
Raccogliere capitale sul territorio romano e reinvestirlo, per permettere a chi opera già di crescere e consolidarsi e a chi ha un progetto,un idea, di realizzarla. Rafforzare i percorsi di resistenza sociale e di autorganizzazione dei bisogni, costruire ed estendere pratiche alternative economiche e sociale,contribuire alla costruzione di un fronte comune che si opponga alla precarizzazione e all’isolamento.

Vi invitiamo quindi all’assemblea pubblica che si terrà il giorno Domenica 27 Maggio al
Pigneto ,Piazza Persiani Nuccitelli ore 17,30 nella quale sarà illustrato il progetto e aperta la
campagna di adesioni e raccolta.